Re: [mulinux] Samba support

From: Andrea Manzini (linux@netbusiness.it)
Date: Tue Jan 19 1999 - 00:41:21 CET

Michele Andreoli wrote:

> Si, questo e' vero. Ma immagina lo scenario: su un certo PC, che ha un
> default-routing verso muLinux (come gateway), si batte lynx http://x/.
> Occorre un accounting in input, non in output: la telefonata non e'
> stata ancora fatta. Inoltre non deve essere fatta se x e' un indirizzo
> interno alla rete.

Come al solito hai ragione. Effettivamente non avevo pensato al caso in
cui mulinux fa da router, che tra l'altro mi sembra il caso in cui sia
piu' interessante il dial on demand...

> L'unica, se non si vuole scrivere codice C specializzato, e' intercettare
> l'output di trafshow (un binario da 20k) in /dev/vcs* oppure ritoccarlo
> aggiungendo qualche printf in un file. L'output di trafshow e' molto
> chiaro: ci sono gli host coinvolti e le porte, quindi c'e' qualche
> speranza.

Da come ne parli sembra che la cosa sia fattibile, pertanto ti auguro di
riuscirci. Per lo "scollegamento", che ne dici di una sorta di "rustic
watchdog" ?

(job da eseguire ogni N secondi)
se esiste /tmp/traffic, rm /tmp/traffic else kill pppd

(job da eseguire ogni M secondi)
- controlla trafshow
- se c'e' stato traffico sulla linea, touch /tmp/traffic

(ovviamente con M<N)