Re: [mulinux] Samba support

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Sun Jan 17 1999 - 21:47:28 CET

On Sun, Jan 17, 1999 at 04:45:10PM +0100, Andrea Manzini wrote:

> per quale motivo ? Diventa troppo grosso il binario ?

Si. La versione di muLinux e' 67K, quella corrente e' 106k. Lo spazio
rimanente sul floppy e' 1k, per cui ...

> Quali sono "tutte queste variabili" ?
> non so se questo puo' esserti d'aiuto, ma sembra che si possa abilitare
> l'accounting solo sui pacchetti in uscita.

Si, questo e' vero. Ma immagina lo scenario: su un certo PC, che ha un
default-routing verso muLinux (come gateway), si batte lynx http://x/.
Occorre un accounting in input, non in output: la telefonata non e'
stata ancora fatta. Inoltre non deve essere fatta se x e' un indirizzo
interno alla rete. Tieni inoltre presente che muLinux non ha un DNS e
che la telefonata deve essere terminata con qualche algoritmo: ad esempio
l'intervallo di assenza di traffico di quel tipo. Quando dico "variabili"
mi riferisco ad un controllo incrociato (via script) degli output di
comandi quali ifconfig con la roba sotto /proc/net.

L'unica, se non si vuole scrivere codice C specializzato, e' intercettare
l'output di trafshow (un binario da 20k) in /dev/vcs* oppure ritoccarlo
aggiungendo qualche printf in un file. L'output di trafshow e' molto
chiaro: ci sono gli host coinvolti e le porte, quindi c'e' qualche
speranza.

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?