[mu OT] Fabula, the human robot - per italiani

From: Michele Andreoli (m.andreoli@tin.it)
Date: Sat Jun 17 2000 - 15:28:12 CEST

Ho scaricato nella sezione MISC del sito muLinux l'archivio fabula.tgz.
Si tratta di un mio vecchio, storico programmino, traslato dal Pascal
al C mediante l'utility p2c, originariamente per Amiga1000.

E' un programma di intelligenza "artificiale" (AI), che qualcuno in
passato ha trovato divertente. Per lanciarlo, basta battere "fabula",
al prompt di muLinux. Il programma e' in grado di una pseudo-comprensione
della nostra amata lingua, ed e' in grado di apprendere dialogando
con l'utente. Il programma gestisce un vero e' proprio data-base ed
assume, col tempo, una personalita' spiccatamente paranoide (la mia).

La mia versione sa parlare solo di due argomenti: di donne e di
stampanti; questo perche', in passato, ci ho discusso solo di questi
due soggetti (la stampante me la sognavo, le donne pure). Svuota il DB,
eventualmente.

Ecco un esempio di dialogo.

CIAO!
IO MI CHIAMO F A B U L A.
SEI HAI PROBLEMI, BATTI HELP.
COMINCIA PURE, PREGO!
-----------------------------

:come ti senti oggi?
RIFORMULA DA DOMANDA, PREGO

:ma, non ti ricordi di me?
CERTO CHE MI RICORDO DI DI ME! SEI QUELLO DI PRIMA ...

:sei proprio un coglione di programma
SONO PROPRIO UN COGLIONE DI PROGRAMMA? NEI LIMITI HARDWARE

:vuoi una tazza di caffe?
SE VOGLIO "UNA TAZZA DI CAFFE"? CI PENSO UN PO'.

:parlami di stampanti
 PROPOSITO DI STAMPARE: L'ABBIAMO LA STAMPANTE COLLEGATA?

:fanculo!
VAI A FARE IN . MA VACCI TE!

:ciao

SALVO LE INFORMAZIONI SUL DISCO, UN ATTIMO
La nostra breve chiacchierata e' consistita di 7 battute,
nel corso delle quali ho imparato 0 nuove chiavi e 1 nuove informazioni.
E' STATO UN VERO PIACERE. ALLA PROSSIMA VOLTA. CIAO!

[ snip ]

Installazione: programma stand-alone
-------------------------------------

Per installare il programma in mulinux, puoi usare sia "upgrade",
sia il vecchio buon:

                # gzip -dc fabula.tgz | (cd/; tar -xvf -)

Installazione: fabula usabile in rete!
-------------------------------------

1. apri il file /etc/services e aggiungi la seguente riga in fondo:

        fabula 5000/tcp

2: apri il file /etc/inetd.conf e aggiungi in fondo:

fabula stream tcp nowait root /usr/sbin/tcpd /usr/games/fabula

3. fai ripartire inetd:

                # kill -1 `pidof inetd`

Ora puoi dialogare con Fabula con telnet, anche da una stazione
remota:

                # telnet mulinux-ip 5000

Altrimenti, in locale:

                # telnet me fabula

Spero che il programma ti diverta.
ciao,
Michele

--
I'd like to conclude with a positive statement, but I can't
remember any. Would two negative ones do?       -- Woody Allen