Re: X Window System

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Sun Jan 31 1999 - 00:10:54 CET

On Sat, Jan 30, 1999 at 05:35:26PM -0330, Neil Zanella wrote:

> Ciao,
>
> Sono nuovo a mulinux.
>
> Vorrei sapere se mulinux e' adatto per configurare un
>
> diskless PC senza boot PROM per farlo funzionare come
>
> X Terminal.
>
> Grazie,
>
> Neil Zanella
> nzanella@ganymede.cs.mun.ca

Ciao Neil,

mi fa piacere che tu mi chieda questo, cosi' eventualmente potrai
riportarmi i risultati delle tue prove.

Il sistema X di muLinux (un server VGA-16, versione 3.2), corredato dei
window manager fvwm95 e afterstep, si trova sul secondo floppy (X11),
percui dovrai scaricare anche questo.

Una volta che avrai fatto in qualche modo i due floppy (sia da Linux,
sia scaricando il tgz e DOSTOOLS.zip, dal DOS) e una volta che avrai
fatto i boot di Linux, il sistema ti chiedera' di configurarlo in+
maniera permanente. Il sistema di setup di muLinux si scrive tutte queste
informazioni in una piccola partizione non compressa EXT2 in cima
al primo floppy.

Durante la fase di configurazione, subito dopo le schede ethernet,
muLinux ti chiedera' se vuoi configurare NFS. E' possibile sia richiedere
il semplice montaggio di directory, sia la tecnica dell'NFS-ROOT, che
e' quella che serve a te.

Dovrai specificare il server NFS e la directory predisposta come root
montabile remotamente. Questa root potra' essere essa stessa una
clonazione di muLinux, che potrai fare a mano montanto quella directory
via NFS, ad esempio.

A questo punto salverai la configurazione con il supporto NFS-root sul
floppy e fai il reboot.

Durante questo nuovo boot di muLinux, il sistema, quando e' ancora
in RAM, elimina il ramdisk e monta la nuova root via NFS. A questo
punto, non ti stupire, il muLinux clonato sul server ti richiedera'
di configurarlo: NON richiedere di nuovo NFS-root ora, altrimenti
entri in una ricorsione infinita. Semplicemente configura X-Window remoto,
con l'opzione di start al boot.

Dovrai salvare ogni configurazione con un nome diverso: ad esempio
il nome della stazione chiamante. In questo modo con un solo floppy,
puoi far bootare qualsiasi stazione. Altrimenti, puo' fare copie
diverse, una per stazione.

Naturalmente, non occorre che il sistema sul server sia muLinux:
puoi montare la root che vuoi, purche' gestisca bene il tutto.

Putroppo lo swap via NFS non funziona col kernel di muLinux, perche'
a suo tempo ebbi problemi con la patch relativa e non me ne sono
piu' occupato. Io fatto funzionare su un 486 con 8Mega.

Ti sarei grato se mi riporti problemi e suggerimente, sulla lista o
in privato, come vuoi.

Ciao
Michele

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?