Re: Una piccola presentazione :)

From: salva (SInsalaco@fabernet.com)
Date: Thu Jan 21 1999 - 15:13:20 CET

Michele Andreoli <andreoli@pisoft.it> writes:

> Io compilo le cose in seno alla "mamma" di muLinux, che e' geneticamente
> uguale, solo piu' grassoccia: una gloriosa RH4.2 che va ancora benissimo
> nonostante gli espianti apportati. Il compilatore e' sempre quello: solo
> che c'e' la libc.so.5 piccolina di muLinux.

mmmmmm......
Io ho la RH 5.2 (non è proprio uguale alla 4.2 ;), posso dire al gcc
di utilizzare le libc5 (penso che l'egcs mi sputerebbe in faccia, ma
forse gcc......)

> Alla faccia: sarebbe troppo pesante! Fa troppe chiamate ai comandi di
> sistema. Viceversa, dato che ho finalmente trovato (grazie al Manzini)
> la "busybox" di Debian, potresti aggiungerci qualche comando.
>
> Questa busybox non e' altro che una raccolta di comandi C semplificati
> i quali, stando tutti insieme in un unico eseguibile, occupano meno spazio.
>
> Potresti pero' scrivere un comando C curses general-purpose per fare
> input da tastiera ed inserirlo in "setup".

INFO! INFO! INFO! :)
Se non vuoi intasare la ML, magari mandami un mex in privato :)

> Eccolo la: cosa avevo detto io? Ho appeno fatto l'esatto contrario!
> Sai perche' mi sono regolato in questo modo? Una questione di probabilita'.
> Ho supposto che chi usa i due floppy su base regolare e' piu' probabilmente
> un utente DOS che un utente Linux. Questo secondo, infatti, difficilmente
> rinuncerebbe a tutti i piani di bit a cui e' abituato.
> Chi invece usa solo il primo per questioni di hackeraggio e proselitismo,
> e' forse l'utente Linux che vuole portarsi un piccolo Linux in giro, per
> cui "vi" gli va benissimo. Ho fatto male?

Il ragionamento fila... :)

> In termini di script di shell, o intendi in C? vedi, questa cosa del C
> mi turba un poco. Finiremmo per binarizzare muLinux. A me piace anche
> il fatto che chi vuole puo' guardare dentro gli script a scopo di studio.

Mi sembra giusto :)
Posso anche fare uno script...

> Non mi sono mai accorto. Non aprirle queste combo-box, perche' mettere
> le mani dentro lynx non e' cosa alla mia portata!

Come soluzione mi sembra un po' grezza :)
Mi dici come dico ad altavista di cercare solo i documenti in
italiano? :)
Non ti chiedo di mettere le mani dentro i sorgenti di lynx, ma
costerebbe così tanto aumentare la versione del suddetto di un
numerino, così magari il problema è stato risolto (oppure il
sottoscritto, con il solito spirito masochistico che lo
contraddistingue, appena ha un oretta di tempo (i.e. MAI!) potrebbe
prendersi i sorgenti del 2.7 e del 2.8 e vedere cosè cambato al codice
delle cmobo-box, così magari faccio una patch... (non ci contate
troppo però :))

> Questa proposta ebbi a lanciarla gia' qualche tempo fa. Io dico che
> aumentare il numero di floppy e' una direzione pericolosa, perche' a
> quel punto perde di significato l'idea stessa della supercompressione
> ad ogni costo. Allora tanto vale un Monkey_Linux, DosLinux etc. Sono
> solo dei Linux piu' piccoli su un certo numero di floppy.

Capisco, ma tieni presente che il gcc non lo utilizzano tutti: la
maggior parte degli utenti continuerebbe a lavorare con 1 o 2 dischi
come prima...
Inoltre così chi vuole compilare roba per il muLinux si trova in meno
difficoltà, avendo le librerie native...

> di TAMC o di "Elementi di Informatica" ad Ingegneria: alcuni insegnanti

Scusa l'ignoranza: che cos'è il TAMC? :)

> Ti e' passata per le mani una di quelle partite buone, eh? :))

Questa non l'ho capita, ma penso sia divertente :)

> Non li conosco. Che razza di floppy sono?

Sono dei dischetti esattamente identici a quelli da 1.44, con uno dei
buchi un po' più in alto, che contengono 2.88 MB, ma non sono molto
diffusi, perché quando sono usciti, insieme ai relativi lettori, i
dischetti non si usavano già più :). Tuttavia alcuni assemblatori li
mettono sui propri computer come "valore aggiunto", quindi, se
qualcuno li ha...

> Si: QNX e' impressionante. Pero' non formatta i floppy, non ha le schede
> ethernet, non ha il suono, non ha il fax, non scarica news, non ha un
> client IRC, etc. Siamo pari.

Io ritengo muLinux sicuramente superiore (voglio vedere se QNX fa da
server web :))))), ma una interfaccia carina lo farebbe diventare
semi-divino :)

> Forse hai dimenticato che un un floppy normalmente la gente riesce
> a mettere si e no un paio di documenti di Word?
> La prossima volta mi chiederai se c'e' ci sono le librerie Motif?

:)
Forse hai ragione :)
Ogni tanto do un po' i numeri ^_^;;
E' che credo molto nel linux...
Secondo me si può fare :)

Una domandina: quando si usa il secondo disco, quello dell'X (io non
lo ho) si deve per forza installare sul HD o basta la RAM (io ci
terrei al fatto di rendere il muLinux 100% utilizzabile anche senza
HD, anche perché quando devi "infiltrare" il mulinux su un computer
non è carino metterlo sull'HD :)

> Come "salva". Cosi' salvi tu?

No, è il mio nick ^_^

> Ciao, sei grande.