[muLinux] e librerie matematiche

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Thu Nov 26 1998 - 23:39:31 CET

Nell'aggiungere alcuni binari a carattere "sonoro" in muLinux, sono
incappato nella necessita' di aggiungere libm (le librerie matematiche)
a muLinux. Ho dovuto riscrivermi un math.h con alcune versioni
rustiche di sin(), cos(), log(), exp(), etc. E poi dicono che
l'universita' non serve a nulla [ Enrico, tu che sei un matematico: ho
finalmente usato per una volta nella vita gli approssimanti di Pade' :)]

Non mi rassegnavo alla cancellazione del modulo sound blaster: cosi' ho
trovato il modo di dimagrirlo di una 30-ina di K e, per il momento,
ce l'ho ancora lasciato. Il modulo per il PC-speaker invece e piccolo e
non lo muovo piu'.

Per Mimmo: lo so che ti piace Workbone, ma l'ho sostituito con un
"cdplay" leggermente dimagrito (6k). Tranquillo: non lo conoscevo, ma e'
anche meglio di workbone. Non occorre neanche usare il tastierino
numerico. Cosa vuoi di piu'?

Sono riuscito a compilare una versione di "say" (pacchetto rsynth) con
la mia versione della libreria matematica e funziona benissimo anche
solo col PC-speaker. E' interessante scoprire fino a che punto la qualita'
di questi comandi dipenda dalla qualita' della libreria matematica!
Speravo che un qualsiasi sgangherato seno() andasse bene, invece le
prestazioni diventavono subito scandenti. Ho dovuto utilizzare degli
sviluppi del 4° ordine ottenuti con Mathematica (per Linux, ovviamente).

Ho ritolto cdda2wav.

Ho costruito un piccolo binario "wave" (soli 4k), capace di suonare note
di data frequenza e durata:

                wave freq durata

La durata e' in decimi di secondi. Funziona anche col PC-speaker, e quindi
ho pensato bene di aggiungere qualche quartina della sonata "Moto
Perpetuo" di Paganini, che spero apprezzerete :)

Insomma: non avevo mai programmato con le ioctl() e non e' poi una roba
tanto brutta. Bastano in tutto 3 ioctl() per far suonare un CD, cose
dell'altro mondo!

Sono diventato un esperto nel prendere sorgenti e nel cancellare decine di
righe, un po' qua, un po' la, senza capire assolutamente nulla di quello
che dovevano fare le righe cancellate :) Ma tant'e': i binari dimagriscono
a vista d'occhio e continuano a funzionare.

Buoni: e2fsck non l'ho dimagrito. L'ho solo ricompilato :)))
[ scherzo. Che sia ben chiaro: i dimagrimenti riguardano solo programmi
dilettevoli e curiosi, connessi al suono, a miterm, etc .. niente
che riguardi comandi cruciali per il recovery.]

Nella versione natalizia di muLinux ci volete su
un Merry Christmas .wav?

Ciao.

---
Uno si potrebbe chiedere perche' tutto questo sforzo per la parte sonora
di muLinux e certo immagino che le opinioni possano essere discordanti. Io
penso pero' che un tale sistema, orientato a PC spesso poveri, debba
riuscire - per quanto possibile - a valorizzare anche periferiche che
Window lascia nel dimenticatoio. Senza, comunque, dimenticare l'obbiettivo
primario di muLinux, che e' dimostrare all'utente DOS/WIN che con un
sistema come Linux uno ci fa quello che gli pare e piace.
---------
Per pensare, scrivere, archiviare e spedire questa e-mail non
e' stato utilizzato NESSUN software commerciale - ningun producto
commercial - no commercial software.