[mu PROGRESS] A new installation path

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Mon Mar 29 1999 - 01:49:22 CEST

Hi, people!

A new "cloning" option for muLinux comes with 5.1: the loop filesystem
cloning.

What? "loop devices" in Linux are filesystem embedded in regular files.
A whole EXT2 filesystem in a sigle BIG file in your DOS partition,
directory C:\linux. This is the solution adopted, for example, by
DosLinux mini distribution.

Alert! This is'nt an UMSDOS installation, but a true EXT2: there mean
efficience and more fast operation compared to UMSDOS.

This new "/bin/clone" divertion create this files in c:\linux

                loadlin.exe
                loadlin.cfg
                root.gz
                mulinuz
                mulinux.img

mulinux.img (20 Mega!) is the EXT2 filesystem (a single regular file;
root.gz is a small initial ramdisk used by the kernel for primordial task.
Sorry: compared to UMSDOS, the file root.gz is a little waste.

With this new option, muLinux install: in RAM disk, in EXT2 spare
partitions, in UMSDOS directory, in LOOP filesystem.

A filesystem in a single file can be easy transported, moved, pkzipped.

[ITALIAN]

Ho implementato un ulteriore tipo di installazione, l'installazione
in un singolo enorme file nella partizione DOS: loop filesystem.
Quando l'esistenza di muLinux era nota solo a me e ad Enrico Cavalli,
mi ricordo che si discusse se adottare o no questo tipo di installazione
e se avrebbe preso piu' RAM (in riferimento ai 386 scadenti).
Ancora non lo so, veramente: certo che se Linux riesce a fare questo
senza impiegare ulteriore RAM, e' magia pura.

Il filesystem inserito nel file e' proprio quello nativo di Linux EXT2
per cui risulta piu' veloce ed efficiente di quello UMSDOS; inoltre
puo' essere facilmente trasportato, rimpiazzato, etc.

L'unica cosa modificata e' il comando /etc/clone: appena testo meglio
il tutto lo rendo disponibile nella sezione MISC.

Ciao!
Michele

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?