Re: [mu SETUP] whence passwd and diald

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Tue Mar 02 1999 - 01:10:43 CET

On Mon, Mar 01, 1999 at 02:03:26PM -0800, Roger Knobbe wrote:
> 2 questions from a mulinux newbie (but not a Linux newbie)
>
> 1) where is passwd? How do I change the root password?

I answered a this question in previous email :)

> 2) Has anybody gotten diald installed and working under mulinux?
> I'm setting up a demand-dial router/firewall,

With muLinux? Gasp!

> and the ppp-on/ppp-off stuff is not enough.

A rustic diald is already in project but, at this moment, I'am
working on heavy restructuring in user's sector. Sorry for that.
The idea is to use /proc/net/* stuff, monitoring tcp/ip activities.

Ciao!

[ITALIANO]

Piu' d'uno mi chiede come mai in muLinux non si puo' cambiare la
password. A questa domanda si puo' rispondere in maniera lunga o
in maniera breve. Io rispondero' in maniera lunga: non ci sono
i binari per farlo!

Il guaio e' che, non solo manca passwd etc, ma anche il comando
"login" non e' in grado al momento di autenticare un utente nel
sistema, come sarebbe logico. Il login di muLinux e' un semplice
script che esegue un'instanza della shell!
Prego chi non e' debole di stomaco di dare un'occhiata al file
/bin/login.

Ora voi mi direte: possibile che con un potente motore multi-utente
sotto, qual'e' il kernel 2.0.36 di LINUX, tu ci propini un sistema
mono-utente alla Bill Gates?

E' vero: pero' io almeno ho la scusante dello spazio!

Comunque, sara' la mia prossima priorita': scrivere un minimo di
codice C in grado di fare le syscall minimali per loggare un utente.

Per adesso, sono tutto preso nella riscrittura delle mini-applicazioni
con la nuova interfaccia ncurses. Soltanto quando potro' rimuovere
o ridurre Lynx, si potra' aggiungere qualche altra cosa a muLinux.

Ciao,
Michele

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?