[mu TECH] telnetd, QuickBasic to C

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Mon Feb 08 1999 - 20:47:16 CET

Hello!

I have implemented a rustic, but working, telnetd daemon for muLinux.
Run on port 23 via /etc/inittab. Access via "setup server".
You can connect to your muLinux box, but screen-based program don't
work well: use "ex", not "vi", for ex.

q2bc work (QuickBasic to C translator). This package is provided
in sources form ( see /gcc/usr/src), as "g48", the C-to-RPN
(reverse polish notation) tranlsator. Compile and install with
"make; make install" in proper directory.

lpr wrapper work: with "setup printer" you can select a "local" printer
or "remote" UNIX printer, with lpq and lprm.

A reduced "stty" developed: only baud-raute settings, and few other.

A new "date" command (in C).

[MEDITERRANEAN section]

Dicevo che finalmente e' possibile, da una postazione remota, entrare
in muLinux col classico telnet, ma che qualche programma a tutto-schermo
da problemi con i tasti. Ho compilato e sistemato il traduttore QB2C
e ho aggiunto sorgenti e pagine di manuale per tutto.

Le pagine di manuale sono veramente molto buone: le produco con un
comando apposito da Linux, preservando qualche formattazione, resa
con codici escape. Si possono scorrere con "less" e anche stampare.
Battendo "man" si ottiene l'elenco delle pagine disponibili.

Dicevo inoltre che ora il sistema di stampa di muLinux e' veramente
buono, soprattutto se si considera che nessun altro mini-Linux puo'
stampare qualcosa.

Ho dovuto costruire un "stty" per risolvere il problema delle
scalature durante lo shutdown, e anche il comando "date", da script,
diventa un comando della busybox.

Sto meditando l'aggiunta di AWK (il potente linguaggio simile al
PERL) sul primo floppy. E' di 80K. Lo spazio c'e', ma mi soffoca il
floppy. Per cui sto' meditanto se e' possibile utilizzare awk per
rimpiazzare "sed" (stream editor), o anche rimpiazzare "sed" con
"ex" (la versione tipo EDLIN di elvis).

Ciao,
Michele.

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?