Re: Unidentified subject! [in italiano]

From: Neil Zanella (nzanella@cs.mun.ca)
Date: Sun Jan 31 1999 - 21:47:10 CET

On Sun, 31 Jan 1999, Michele Andreoli wrote:

> Ma sul PC che fa da server ci metterai un Linux completo, multiutente, no?

Si.

> Il PC che fa da client non occorre che abbia X-Window.

Pero' se non ho NFS X Window serve, giusto?

Se no come si fa?

> Almeno che io
> non abbia sognato, proprio ieri sera, sul PC da quattro soldi che ho
> nell'altra stanza, ho inserito IL SOLO PRIMO FLOPPY di muLinux, ho
> fatto il boot con NFS-ROOT e ho attivato X in rete, e tutto completamente
> in RAM.

Aha! NFS-root. Pero' senza NFS-root no avresti potuto farlo.

Io voglio un sistema che funziona con o senza NFS.

Tra l'altro, e' uno spreco di CPU se non runno X sul client.

> A me, a dire il vero, non mi e' molto chiaro il termine "X-Terminal":
> dove si suppone che giri l'istanza di X? In locale, o in remoto?

In locale. Non hai mai visto un X-Terminal? Vedi www.ncd.com .

Un X Terminal ha un RISC processor per far correre X.

> Se e' in remoto (sul server) basta il solo primo floppy, attivando
> la tecnica del NFS-root (per gli altri: montaggio remoto del file system).

Il principio di NFS-Root e' che funziona con uno o due servers.
Se no X va troppo lento.

Immaginati un PII400MHz che serve 40 servers via NFS-Root. Difficile.

Ma se X corre sul terminal si puo' fare.

> Se e' in locale, allora non ti serve nulla: solo un piccolo Linux con X,
> cioe' muLinux + secondo floppy.
>
> Ma io non so se chiamare questa seconda soluzione "X-Terminal".

Si. Questo e' esattamente cosa un *vero* "X-Terminal" fa'.

> Se, comunque,
> e' questa seconda che ti serve, hai ragione: ti ci vuole l'Xserver
> adatto alla macchina locale. Mi spiace, ma non posso mettere sul mio
> web tutti gli Xserver che potrebbero essere necessari agli utenti.
> Dopotutto, non sono mica Debian o RedHat io! :)))

Pero' saresti il primo a farlo. Cosi' si fa competizione agli altri
floppy Linux ;-) . E preche' no?

> Pero' puoi scaricartelo dalla rete: basta che cerchi una vecchia destribuzione
> Slackware o Redhat. Il problema delle librerie non si pone, perche'
> il grosso binario "X" e' linkato staticamente, per la parte Xlib*, mentre
> per il resto deve utilizzare le librerie dinamiche libc.5 e libm.5, non
> le numero 6.

> La versione attuale dell'X utilizzato in muLinux e' XFREE3.2: ma nella
> prossima ci sara' XFREE3.1.2, piu' piccolo di 500k.

Ok. Allora forse X-terminal emulation e' chiedere troppo.

Ciao,

Neil