Re: Una piccola presentazione :)

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Wed Jan 20 1999 - 01:13:07 CET

On Tue, Jan 19, 1999 at 03:42:42PM +0100, salva wrote:
> Salve, so che non sono carine le presentazioni in una ML a carattere
> tecnico

Tecnico? Ma qui si parla del piu' e del meno!

> non posso mettermi a compilare programmi, visto che sul
> mio sistema di compilatori per libc5 non ce ne sono (tu come fai
> Michele?),

Io compilo le cose in seno alla "mamma" di muLinux, che e' geneticamente
uguale, solo piu' grassoccia: una gloriosa RH4.2 che va ancora benissimo
nonostante gli espianti apportati. Il compilatore e' sempre quello: solo
che c'e' la libc.so.5 piccolina di muLinux.

> Sono un discreto programmatore, quindi potrei riscrivere qualche
> cosina (nel tempo libero :), tipo riscrivere il programma di setup in C,

Alla faccia: sarebbe troppo pesante! Fa troppe chiamate ai comandi di
sistema. Viceversa, dato che ho finalmente trovato (grazie al Manzini)
la "busybox" di Debian, potresti aggiungerci qualche comando.

Questa busybox non e' altro che una raccolta di comandi C semplificati
i quali, stando tutti insieme in un unico eseguibile, occupano meno spazio.

Potresti pero' scrivere un comando C curses general-purpose per fare
input da tastiera ed inserirlo in "setup".

> Pur essendo un purista, non credo che mettere solo vi sul primo disco
> sia una cosa giusta: un utente principiante vi si perde con facilità!
> O si mettono sia ee che vi nello stesso disco o si sposta vi sul
> secondo...

Eccolo la: cosa avevo detto io? Ho appeno fatto l'esatto contrario!
Sai perche' mi sono regolato in questo modo? Una questione di probabilita'.
Ho supposto che chi usa i due floppy su base regolare e' piu' probabilmente
un utente DOS che un utente Linux. Questo secondo, infatti, difficilmente
rinuncerebbe a tutti i piani di bit a cui e' abituato.
Chi invece usa solo il primo per questioni di hackeraggio e proselitismo,
e' forse l'utente Linux che vuole portarsi un piccolo Linux in giro, per
cui "vi" gli va benissimo. Ho fatto male?

> Il sistema di gestione delle mail andrebbe rivisto un pochino sotto il
> profilo dell'interfaccia :), anche di questo potrei occuparmene io...

In termini di script di shell, o intendi in C? vedi, questa cosa del C
mi turba un poco. Finiremmo per binarizzare muLinux. A me piace anche
il fatto che chi vuole puo' guardare dentro gli script a scopo di studio.

> Il lynx (almeno nel muLinux 2.0) aveva un bug: crashava quando si
> aprivano le combo-box sulle pagine web (tipo la scelta della lingua su
> altavista): è stato risolto o è ancora lì? :)

Non mi sono mai accorto. Non aprirle queste combo-box, perche' mettere
le mani dentro lynx non e' cosa alla mia portata!

> Un'altra cosa molto carina sarebbe creare un bel dischetto con il GCC
> (sento già le urla di Michele :), utilissimo per gli universitari :).

Questa proposta ebbi a lanciarla gia' qualche tempo fa. Io dico che
aumentare il numero di floppy e' una direzione pericolosa, perche' a
quel punto perde di significato l'idea stessa della supercompressione
ad ogni costo. Allora tanto vale un Monkey_Linux, DosLinux etc. Sono
solo dei Linux piu' piccoli su un certo numero di floppy.

Ma quella del floppy GCC e' una idea buona proprio a causa degli studenti
di TAMC o di "Elementi di Informatica" ad Ingegneria: alcuni insegnanti
li spingono all'uso del gcc. Ogni tanto li vedo in giro, alla ricerca
di questo gcc, che roba mai sara'?

> Avrei potuto anche creare qualche programmino per X, ma in X programmo
> solo con GTK e QT, che non penso ci entrino nel mulinux ;)

Ti e' passata per le mani una di quelle partite buone, eh? :))

> Un altra propostina: perché non fare un pacchetto del mulinux con
> mulinux+X per i dischetti da 2.88: alcune persone li hanno, e per loro
> potrebbe essere più pratico...

Non li conosco. Che razza di floppy sono?

> Insomma, il mio consiglio è quello di badare anche un po'
> all'estetica! I fanatici win sono capaci di dire "Sì, è vero, linux
> funza da un floppy come QNX, ma QNX è più bello :)": scrivere qualche
> interfaccia testuale più carina costa così poco... :)

Si: QNX e' impressionante. Pero' non formatta i floppy, non ha le schede
ethernet, non ha il suono, non ha il fax, non scarica news, non ha un
client IRC, etc. Siamo pari.

> E per ultima una proposta DAVVERO indecente :) : far entrare nel
> dischetto dedicato a X (o in un dischetto a parte) un browser grafico!
> :)

Rotolando per le risate (com'era quella sigla, Mimmo?)

> Sul serio, sarebbe molto meglio che il lynx...
> Non dico che debba supportare Java 1.2 e avere RealAudio G2, ma penso
> che il semplice supporto delle immagini sarebbe già tanto :)
> Penso che qualche cosina sia possible trovarla....
> Se proprio non esiste nulla, nemmeno da far dimagrire, questa è la
> volta buona che mi metto ad imparare le Xlib :)

Forse hai dimenticato che un un floppy normalmente la gente riesce
a mettere si e no un paio di documenti di Word?
La prossima volta mi chiederai se c'e' ci sono le librerie Motif?

> Beh, questo è tutto :)
> quelle
> che sul NG it.comp.linux sarebbero ignorate, qui si cerca di dare una
> risposta :).
> Per sottoscrivervi andate a www.onelist.com e seguite le istruzioni :)

Mi hai fatto morire!

> salva

Come "salva". Cosi' salvi tu?

Ciao, sei grande.
Marco, chiudi pure la lista :))))
-Michele-

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?