[mulinux] Samba support

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Fri Jan 15 1999 - 20:24:19 CET

Ho aggiunto a muLinux (versione 3.1) il supporto per montare in una
directory locale le risorse compartecipate di WfW/NT o di un generico
LAN-server Samba/SMB. Ho dovuto aggiungere il modulo smbfs.o (una trentina
di k) e il comando "smbmount" (una decina di k). Per facilitare la
vita ai novizi, ho ovviamente previsto un nuovo setup (setup samba).

Il comando "smbclient" sarebbe stato bello (per poter ad esempio
stampare su una stampante exportata da un PC con Windows) ma e' troppo
grosso (200k!). Se qualcuno ha idea di come si puo' fare questo con uno
script, ogni suggerimento e' bene accetto.

E con questo ho esaurito nuovamente lo spazio creato cancellando
il binario e2fsck!

Chi viene dal DOS, salti dal segno % al segno &

%%
Spulciando nella directory /proc/net ho trovato un simpatico filetto
(snmp). Mi sono accorto che, interrogando il file con uno script,
e' possibile accorgersi se qualche pacchetto TCP/UDP/ICMP e' in
transito attraverso la nostra box, o se qualche nuovo socket e' stato
aperto. Questo vorrebbe dire, ad esempio, costruire un piccolo script
"diald" (per divertimento, eh!). Quel che non mi riesce e'
discriminare con precisione se la richiesta e' davvero rivolta verso
l'esterno, onde fare la telefonata. In ogni caso, poi, avrei bisogno
di un algoritmo euristico per decidere quando fare il ppp-off.

Non capisco, ad esempio, perche' solleticando il mio server
dal client con qualche comando tcp/ip si incrementano anche i
pacchetti relativi alla "loopback" (il localhost, insomma). E' per
colpa delle rischieste al DNS?

Quello che si puo' fare abbastanza facilmente e' un daemone che
quando la macchina viene pingata emette qualcosa dallo speaker con
say, tipo "ahia!".

Ho anche provato ad intercettare l'output curses di trafshow
                trafshow > file

Sarebbe la soluzioni dei miei problemi ... Effettivamente, in questo
modo trafshow scrive nel file quello che mi servirebbe, pero'
se (per fare il demone) faccio

                trafshow > file &

il bravo trafshow, privato del suo terminale, semplicemente muore.
Mi sa che dovrei mettere mani al codice di trafshow e fare in modo
che scriva qualcosina in un file, ma la versione che ho
scaricato non si compila.

Se abilito l'ip-accounting, il kernel mi scrive qualcosa di leggibile
sotto /proc/net, da qualche parte?

Se qualcuno ha qualche idea, me la suggerisca.

&&

Ciao amici!
Michele

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?