Re: 1.7 Mb floppy (2)

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Wed Jan 06 1999 - 11:10:37 CET

On Tue, Jan 05, 1999 at 09:33:07PM +0100, Massimo Pilolli wrote:
> Scusa, Michele, ma non essere cattivo con Brad, quando chiede
> come fanno 1.7 Mb a stare su un floppy.

La mia ironia non era rivolta alla questione della formattazione,
ma al fatto che Brad ipotizzava che si fosse usato il formato CAB di
Microsoft in una distribuzione Linux, solo questo!

>Mi sono fatto anch'io
> questa domanda, ma non osavo renderla pubblica per non pubblicizzare
> troppo la mia ignoranza. Ho pensato (ma chiedo conferma) che se si
> UNIX-formatta un floppy compaiano magicamente gli 1.7 Mb,
> come da contratto.

Per superformattare i floppy sotto Linux io ho trovato due programmi:
uno "fdformat" (piu' piccolo) e l'altro "superformat" (piu' grosso ma piu'
efficiente). fdformat l'ho anche messo tra i binari di mulinux.
La formattazione a 1440K e' costituita da 80 traccie circolari, con 18
settori per ogni traccia. La formattazione a 1722k e' invece fatto con
82 traccie e 21 settori per traccia. Ci sarebbe anche la possibilita' di
formattare a 1992k e 1840k: non e' detto che in futuro non ci provi, ma
mi sembra che questi formati ogni tanto danno problemi con qualche
floppy-controller.

Se vuoi sperimentare, puoi farlo direttamente da muLinux: il tipo di
densita' viene desunto dalla periferica usata: se batti:

                fdformat /dev/fd0H1722

otterrai formattazioni a 1722k. Se su questo floppy crei un filesystem
DOS (col comando mkfs.msdos) il DOS/WINDOW dovrebbe riconoscerlo: mi
sembra di averci provato una volta e funzionava.

Per quanto riguarda i formati CAB di Microsoft, non ne sono certo, ma una
volta avevo letto sui NG che non erano altro che superformattazioni spacciate
per nuovi formati (e in realta', e' molto plausibile che sia cosi: che
cavalo significherebbe infatti la dicitura "nuovo formato?").

> Se cosi' e' rimane pero' un problema: se uno non ha una macchina UNIX
> su cui lavorare resta fregato (ed e' il mio caso). Si puo' comprare
> un altro PC, e' vero (e lo faro' - e sara' Linux) ma se ci fosse
> per caso una alternativa, magari piu' rapida, sono tutt'orecchie.

In alcune versioni precedenti di muLinux, c'era il comando install2.bat,
il quale tentava di formattare a 1722k con un comando DOS (che credo
di non aver piu'). Ma non funzionava sempre, e non funzionava comunque
col mio DOS

> Grazie. (scusate la calcarea ignoranza)

Calcarea? Mi piace. Vuoi dire che si e' formata per stratificazione?
Mi piace, me la segno.

Ciao!

--
Per pensare, scrivere, archiviare e spedire questa e-mail non
e' stato utilizzato NESSUN software commerciale - ningun producto