[mulinux] From author: V2.7 e V3.0

From: sime1brt (sime1brt@topvideo.net)
Date: Fri Dec 25 1998 - 13:21:16 CET

        Vi posto un messaggio da parte di Michele....
"Buon'Atale" :) a tutti!!!!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nelle ultime 2-3 settimane ho continuato ad introdurre nuove interessanti
caratteristiche in muLinux, ed ho anche scritto 5 o 6 mail sulla lista,
per tenervi informati e per chiedere dei consigli.

Soltanto per caso ho scoperto che il programma che gestisce la lista,
il famigerato "smartlist", ha improvvisamente deciso che gli headers delle
mie mail non vanno piu' bene e le rigetta con encomiabile puntualita'.
Per quanto io sia certo che alla fin fine abbia ragione lui,
mi rafforzo nella mia opinione che un programma che accetti gli spammers
e non l'owner della lista non e' probabilmente un grande programma.

Nel frattempo, ho fermato tutto e sto cercando di installare nuovi
transport-agent e nuovi mail-reader che non diano problemi.

Poiche' mi sa che gli ultimi miei messaggi arrivati sono relativi alla
versione 2.6, vi aggiorno rapidamente.

--- Nuove pagine web

Fatte da Tapolyay con alcune mie modifiche

------- Versione 2.7 [ disponibile ]

Ho emesso da un pezzo la
versione 2.7 (senza annunciarla da nessun'altra parte) con migliorie
e modifiche varie e con un "setup ipfwadmin". Ho testato il tutto
sulla mia LAN casalinga e l'ip-masquerade funziona: mi collego col
computer di destra e navigo in internet con quello di sinistra. C'e'
inoltre una limitata possibilita' di forwardare pacchetti verso
host specifici della LAN e l'anti ip-spoofing.

---- Versione 3.0 "Hammameth" :)) [non disponibile ]

Kernel 2.0.36

Per quanto riguarda la versione 3.0 (in preparazione), la principale
caratteristiche e' "NFS-root": "setup nfs" e' stato
ampliato fino a permettere ad un diskless di montare la propria root
via NFS. Per far questo ho dovuto ristrutturare pesantemente gli
script di boot (rc.*) in modo che, caricata la configurazione voluta
dall'utente, settasse eventualmente anche la scheda ethernet e preparasse
la parte relativa ad NFS.

Per fare questo, muLinux prima di montare la "real-root", esegue
/linuxrc (come nella modalita' INITRD di Linux), il quale si incarica
di preparare i drivers di rete prima del montaggio della effettiva /.

Come sapete, in un kernel modulare come quello di muLinux, non e'
possibile predisporre l'NFS-root semplicemente con i parametri di
boot quali nfsroot= e nfsaddrs, perche' le schede di rete non sono
nel kernel. Per cui, l'unica soluzione e' il ramdisk con /linuxrc.
La real-root viene predisposta con dei semplici echo in certi
misteriori file sotto /proc (vedi nfsroot.txt nei docs del kernel).

Il guaio e' che LILO non permette l'INITRD quando il ramdisk e'
da prelevare nel bel mezzo di un floppy, come fa per muLinux.
Ho dovuto fare una piccola modifica al kernel per forzare questo.
Il discorso vale comunque soltanto per la partenza dal floppy:
negli altri casi (ad esempio UMSDOS) viene direttamente montata
la root prevista, senza passare per il ramdisk.

Il tutto funziona bene, anche quando la root montata e' essa stessa
un muLinux copiato pari pari da tree/. X11 funziona, anche se un
po' piu' lentamente. Lo swap via NFS non sono riuscito ad implementarlo
perche' la relativa patch al kernel non ha avuto successo.

--- pppd via seriale

Un altra cosa che ho implementato e' il collegamento PC-PC via pppd
("setup ppp") con il cavo null-modem a tre fili.

Ultima cosa che mi resta da fare e' sperimentare con PLIP.

--- note varie

Un tipo dalla Cekoslovacchia mi ha proposto di realizzare un mirror
di muLinux in terra boema.

Beh, allora .....
        **** buone feste a tutti!, merry xmas! ***
Michele

" Coloro che sognano di giorno sono consapevoli di molte cose
  che sfuggono a coloro che sognano solo di notte "
                ( Edgar Allan Poe - "Eleonora" )

**** http://www.topvideo.net/sime1brt.htm ****